Secondo uno studio canadese dell’Università di Toronto, pubblicato sulla rivista Developmental Science, i bambini imparerebbero alcuni comportamenti importanti anche per la loro socialità futura, come l’altruismo, da libri che raccontano storie di personaggi umani, piuttosto che da racconti sugli animali. Forse perché i piccoli vedono gli animali come diversi da loro e quindi la tentazione di ‘imitarli’ è minore.
Gli studiosi hanno preso in esame 96 bambini, dai 4 ai 6 anni, che hanno ascoltato una storia di altruismo e condivisione in cui il personaggio era umano, animale o seppur tale con sembianze umane. Prima dell’esperimento e dopo i bimbi sono stati condotti in una stanza che si caratterizzava per essere un ambiente tranquillo ed è stato chiesto loro di scegliere tra 100 sticker (adesivi colorati) i loro 10 preferiti. È stato suggerito che avrebbero potuto condividere i propri adesivi con un bambino che non poteva averli, scegliendo quanti donarne senza che i ricercatori potessero vederli.
Ebbene, dai risultati è emerso che molti di più erano gli sticker donati dai piccoli che avevano ascoltato le storie in cui il personaggio principale era umano piuttosto che animale.